FIFA 21 Division Rivals: Premi e tutto quello che devi sapere!!

FUT Division Rivals è una competizione settimanale aperta a tutti. Giocando, si scalano i vari livelli fino a guadagnare degli ambitissimi premi.

A differenza di quanto accadeva con le divisioni online questa modalità ci permetterà di affrontare avversari al nostro livello in modalità “single player” e da quest’anno anche in co-op. Al primo avvio dovremo disputare 5 partite che serviranno a determinare il nostro punteggio abilità e di conseguenza  la divisione di partenza e grazie ad essa, nel corso della settimana, affronteremo avversari con uno Skill Rating simile al nostro (nella maggior parte delle volte quindi della nostra divisione ad eccezione di pochissimi casi…ad esempio se siamo in zona promozione potremo affrontare avversari della divisione superiore che sono molti vicini alla retrocessione e viceversa). Da questo’anno, il punteggio abilità per il primo piazzamento in Division Rivals, puoi essere ottenuto anche giocando 30 partite iniziali in Squad Battles. Qui di seguito vediamo quali sono i punti necessari per la promozione di ogni divisione e la soglia sotto al quale retrocederemo.

Divisione Promozione Retrocessione
1 1900 1800
2 1700 1600
3 1500 1400
4 1250 1150
5 1000 900
6 750 650
7 500 400
8 250 150
9 100 0
10 0

 

Ogni partita che disputi in Division Rivals determina delle modifiche al tuo punteggio abilità. Vincendo una partita e il punteggio abilità aumenterà. Perdendola, diminuirà. L’entità della modifica dipende dal tuo punteggio abilità e da quello del tuo avversario. Una vittoria contro un avversario con un punteggio abilità più alto garantisce una crescita maggiore rispetto a una contro un avversario con un punteggio abilità simile o inferiore. In caso di pareggio, il punteggio abilità può aumentare, diminuire o non cambiare affatto. Se l’avversario ha un punteggio abilità inferiore, il tuo diminuirà. Se il suo punteggio abilità è simile al tuo, potrebbero non esserci cambiamenti. Se il punteggio abilità è più alto, il tuo potrebbe aumentare.

COME FUNZIONA IL MATCHMAKING?

Il sistema di matchmaking in Division Rivals si basa su due elementi distinti:

  1. La tua posizione geografica. Determina quale data center di FIFA offrirà la migliore connessione per le tue partite.
  2. Il tuo punteggio abilità attuale. Questo significa che verrai abbinato a giocatori dal punteggio abilità simile al tuo, per garantire un’esperienza più equilibrata possibile. Con un punteggio abilità pari o superiore a 2.200 punti il matchmaking si comporterà sempre e comunque come se avessi 2.200 punti abilità. In questo modo sarà più facile per i giocatori più forti trovare partite.

Il sistema di matchmaking in Co-op in Division Rivals si basa su due elementi distinti:

  1. La regione di appartenenza del tuo capitano nella sala d’attesa Co-op. Questo determina quale località dei data center di FIFA verrà utilizzata per la partita.
  2. Il punteggio abilità del giocatore con valutazione più alta nella sala d’attesa Co-op. Ciò significa che almeno due dei quattro partecipanti alla sessione Co-op possono avere un punteggio abilità simile. Con un punteggio abilità pari o superiore a 2.200 punti (assegnato a te o al tuo partner Co-op) il matchmaking si comporterà sempre e comunque come se avessi 2.200 punti abilità. In questo modo sarà più facile per i giocatori più forti trovare partite.

CLASSIFICHE SETTIMANALI:

Nelle FUT Division Rivals le classifiche saranno molto simili a quelle delle Squad Battles: in ognuna delle cinque fasce in cui è divisa ciascuna divisione, ed a cui corrispondono Premi FUT Division Rivals differenti, c’è spazio per un numero limitato di giocatori, espresso in percentuale e ciò significa che per ottenere i premi maggiori bisognerà fare meglio dei nostri avversari!

COME VENGONO ASSEGNATI I PUNTI NELLE FUT DIVISION RIVALS?

Ogni partita di questa modalità ci permetterà di competere per 3 obiettivi:

  • Weekly Score: ovvero la classifica settimanale grazie alla quale verranno determinati i premi;
  • Ranking: con il quale potremo aumentare il nostro “Skill Rating” (punteggio abilità) conquistando così la promozione in una divisione superiore;
  • Punti Weekend League: dopo ogni partita, a seconda della divisione in cui ci troviamo, sbloccheremo questi punti che ci permetteranno di riscattare il gettone d’accesso alla FUT Champions (2000 punti).

Il numero di punti conquistati nelle prime 2 categorie sarà influenzato sia dal risultato della partita (inclusi fattori come i gol fatti) che dallo “Skill Rating” dell’avversario.

QUALIFICAZIONE ALLA WEEKEND LEAGUE TRAMITE FUT DIVISION RIVALS:

Con l’ uscita di FIFA 19 è stato eliminato il torneo di qualificazione settimanale.

Come detto in precedenza  dopo ogni match ci verranno assegnati dei punti grazie alla quale, al raggiungimento dei 2000 punti, potremo riscattare il “gettone” per  l’accesso alla FUT Champions Weekend League.

Il gettone potrà essere utilizzato in qualsiasi fine settimana, e non necessariamente in quella in cui è stato ottenuto.

E’ molto importante sapere che la soglia dei 2000 punti può essere raggiunta anche in più settimane visto che non verranno azzerati ogni settimana.

Le FUT Division Rivals proseguiranno anche nel corso del fine settimana. Inoltre, se dovessimo decidere di utilizzare il gettone per l’accesso e disputare la FUT Champions, i match disputati in Weekend League saranno validi anche per le nuove divisioni e ad accumulare punti che ci permetteranno di puntare a premi di maggior valore ed ovviamente a scalare le classifiche.

Come detto in precedenza per ottenere il gettone da riscattare per qualificarsi alla Weekend League dovremo ottenere 2000 punti FUT Champions.

Qui di seguito una tabella che vi mostrerà quanti punti otterrete in ogni divisione (anche in caso di pareggio o sconfitta):

Divis. Punti Vittoria Punti Pareggio Punti Sconfitta N° di min. Vittorie
10 20 8 4 100
9 24 10 6 84
8 30 12 6 67
7 40 16 8 50
6 50 20 9 40
5 64 26 14 32
4 80 32 16 25
3 124 50 24 17
2 250 100 50 8
1 500 200 100 4

 

Ulteriori  punti verranno poi consegnati il giovedì insieme ai premi settimanali della Weekend League, sempre in base al livello raggiunto in essa.

COME FUNZIONA LO SKILL RATING (PUNTEGGIO ABILITÀ)

Lo Skill Rating servirà per determinare la nostra divisione. Al termine di ogni match andremo a guadagnare o perdere punti abilità. In questa tabella vi mostreremo che per ogni divisione sarà presente un numero massimo di punti in palio, denominato K-Factor”:

Divisione K-Factor
1 30
2 50
3 60
4 60
5 60
6 60
7 60
8 60
9 50
10 30

Ecco un esempio: In divisione 6, il punteggio abilità massimo che puoi guadagnare o perdere con una partita è di 60, il valore del tuo Fattore-K. Giocando contro un avversario a sua volta nella divisione 6 e con il medesimo punteggio abilità, chi vince ottiene un punteggio abilità di 30 e chi viene sconfitto perde la stessa quantità di punti. Se la partita si conclude con un pareggio, entrambi mantengono lo stesso punteggio abilità. Più differenza c’è tra il punteggio abilità dei due giocatori, più cambiano i valori di guadagno/perdita. I due giocatori possono guadagnare o perdere un massimo di 60 nel punteggio abilità.

“Quando giochi a Division Rivals in modalità Co-op, il calcolo del punteggio abilità si basa sul giocatore con punteggio più alto presente nella squadra avversaria. I tuoi compagni di squadra e gli avversari possono ottenere/perdere più punti abilità di te, a seconda del loro punteggio abilità”.

IL WEEKLY SCORE (PUNTEGGIO SETTIMANALE) COS’È E COME VIENE CALCOLATO:

Il Weekly Score determinerà quali saranno i premi che vi verranno assegnati una volta conclusa la settimana di gioco. EA Sports ha fornito dettagli anche sulla formula utilizzata per il calcolo del punteggio:

Vittoria = 500 punti

Pareggio = 300 Punti

Sconfitta = 150 punti

Goal segnati = 90 punti per ogni gol fino ad un massimo di 5

Ad esempio: se un match termina 4-3, con il giocatore 1 vincitore del match allora:

  • Il giocatore 1 conquisterà 860 punti: 500 per la vittoria e 360 per i gol segnati (90×4 =360);
  • Il giocatore 2, uscito sconfitto, conquisterà 420 punti: 150 per la sconfitta e 270 per i gol segnati (90×3=270).

Come già evidenziato  ogni partita di Weekend League ci permetterà di conquistare altri punti per la classifica settimanale e, nello specifico, se ne conquisteranno 400 indipendentemente dal risultato.

COME OTTENGO I PREMI?

Poco dopo il termine di una competizione settimanale potrai ritirare i tuoi premi, sia nel gioco che sulla Web App e la Companion App di FUT. In alcuni casi potrai scegliere tra più premi. I premi comprendono crediti FUT, pacchetti FUT (scambiabili o non scambiabili) o punti FUT Champions con cui puntare alla qualificazione per la Weekend League di FUT.

Sperando che questo articolo vi abbia tolto ogni ragionevole dubbio, vi ricordiamo che:

  • Possono essere disputate un numero infinito di partite, ma solo le prime 30 ci permetteranno di accumulare punti validi per la classifica a premi. Le restanti partite potranno comunque essere disputate per sbloccare obiettivi, accumulare punti FUT Champions o scalare le divisioni.
  • La divisione di appartenenza verrà aggiornata all’inizio di ogni torneo settimanale, ovvero se inizierete la competizione in 4° divisione pur ottenendo la promozione in 3° i premi che ci verranno assegnati  saranno quelli relativi alla 4° divisione. Di conseguenza  alla partenza della nuova settimana di FUT Division Rivals, il giovedì successivo, potrete competere per quelli di 3°.
  • Le partite delle FUT Division Rivals potrete disputarle durante tutta la  settimana. La competizione inizierà ogni giovedì mattina alle 8:45 fino alla stessa ora del giovedì successivo.

Si conclude qui questo articolo dedicato alle FUT Division Rivals.

FIFA 21 sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X.

Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

           

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome